DevAlert consente ai tuoi dispositivi in rete di fornire avvisi automatici quando vengono rilevati errori, inclusi dump del core e registrazioni degli eventi di sistema (trace funzionale) che aiutano a spiegare il problema. Definisci i tuoi avvisi e includi qualsiasi dato rilevante del dispositivo, ad esempio registri o letture dei sensori. Tutto è facilmente accessibile dalla dashboard di DevAlert nel tuo browser web.
Mostra i dump del core da un dispositivo remoto con un singolo clic nella dashboard. Aggancia il tuo debugger di codice sorgente regolare e ottieni la stessa esperienza familiare come se stessi eseguendo il debug di un dispositivo locale sulla tua scrivania. Ispeziona lo stack delle chiamate, gli argomenti delle funzioni, le variabili, i registri e altro ancora.
Raccoglie trace di sistema per Percepio Tracealyzer e visualizza gli eventi software immediatamente prima che l’anomalia sia stata rilevata, incluso l’esecuzione dei task RTOS, le chiamate API tracciate e il logging personalizzato dell’applicazione. Ciò ti aiuta a comprendere le circostanze dell’errore.
Gli avvisi sono costituiti da messaggi piccoli (chilobyte o meno) e possono quindi essere archiviati o caricati rapidamente. Il dispositivo può quindi riprendere il funzionamento o riavviarsi se necessario, senza alcun ritardo percepibile.
Avvisi su problemi software
Nonostante i test estesi, non esiste un modo per sapere se sono stati trovati tutti i bug e, in genere, questo non è il caso. Molti dispositivi edge/embedded sono sviluppati in codice nativo C/C++ che è soggetto a bug elusivi. Soprattutto quando si utilizzano piattaforme RTOS e multitasking.
DevAlert ti consente di acquisire automaticamente gli errori di runtime, in modo completo, e fornisce notifiche e-mail su nuovi problemi. Ciò garantisce di notare il problema alla prima occorrenza e di comprendere rapidamente il problema, senza dover prima riprodurre il problema in laboratorio. Ciò minimizza il tempo di debug ed è cruciale per risolvere i problemi nei dispositivi implementati.
Se combinato con gli aggiornamenti software over-the-air, puoi stabilizzare rapidamente il tuo software nei dispositivi implementati fornendo aggiornamenti proattivi, prima che molti clienti siano stati interessati.
Avvisi su malfunzionamenti fisici
Le anomalie nel mondo fisico sono spesso osservabili dal software, ad esempio un connettore slogato che provoca un codice di errore software o un sensore che segnala un valore anomalo. Nel mondo automobilistico questi vengono forniti come DTC, codici di guasto diagnostici. DevAlert può fornire una soluzione “DTC” personalizzata per il tuo prodotto, con accesso remoto basato su cloud e osservabilità profonda quando necessario.
A volte un codice di errore è tutto ciò che devi sapere su ciò che è sbagliato, almeno se sei un esperto di dominio e hai visto lo stesso problema in passato. Ma non tutti i membri del team hanno quel tipo di esperienza. DevAlert può semplificare la risoluzione dei problemi per i membri del team meno esperti, includendo riferimenti alla documentazione su problemi noti e soluzioni consigliate.
Una diagnostica più potente può essere abilitata utilizzando il registratore Tracealyzer efficiente per registrare le letture dei sensori, gli eventi dell’interfaccia utente e altri eventi fisici che sono osservabili dal software. I punti dati più recenti possono essere inclusi nei tuoi avvisi e visualizzati in Tracealyzer per comprendere meglio l’anomalia segnalata.
Il logging tradizionale tende a produrre grandi quantità di dati per lo più irrilevanti ed è un compromesso tra la quantità di dettagli forniti e la quantità di dati prodotti. DevAlert evita questo compromesso caricando solo i dati più recenti quando vengono rilevate anomalie nel dispositivo. Ciò consente un logging molto dettagliato, riducendo al contempo la quantità di dati caricati di diversi ordini di grandezza.
Avvisi su anomalie di cybersecurity
I dispositivi Edge sono spesso obiettivi privilegiati per gli attacchi informatici a causa della sicurezza più debole e delle molte superfici di attacco accessibili al pubblico, come UART, USB e protocolli radio. Possono essere utilizzati per accedere alla rete aziendale più ampia. Tutto ciò che serve è un singolo dispositivo compromesso.
DevAlert offre una piattaforma per il rilevamento delle anomalie di cybersecurity rendendo facile segnalare eventi sospetti dal tuo software del dispositivo. L’osservazione profonda offerta da DevAlert ti consente di determinare se l’anomalia è stata causata da un attacco o da un errore accidentale. Ciò può rivelare vulnerabilità zero-day, attacchi e intrusioni in pochi secondi, consentendo una mitigazione rapida e una precisa analisi forense informatica.
Integrazione desktop
DevAlert è una soluzione ibrida dispositivo/cloud/desktop in cui il debug avanzato è fornito da strumenti desktop come GDB e Tracealyzer sul tuo computer locale. In questo modo, non è necessario imparare una nuova interfaccia, ma puoi sfruttare strumenti familiari per analizzare i dati da dispositivi remoti. Ciò rende DevAlert molto estensibile poiché puoi aggiungere tipi di payload personalizzati e mapparli a qualsiasi strumento desktop appropriato. Ad esempio, un debugger di codice sorgente per visualizzare i dump del core, un editor di testo per visualizzare i file di registro o Tracealyzer per visualizzare le tracce del sistema.
Questo approccio è abilitato dallo strumento Dispatcher, un client DevAlert che viene eseguito sul tuo computer locale. Ciò collega le parti cloud ai tuoi strumenti desktop per un flusso di lavoro fluido. Basta fare clic sui link nella dashboard e i dati del dispositivo vengono visualizzati nello strumento appropriato in base alla configurazione del tuo Dispatcher.
Ciò combina la comodità di un servizio cloud completamente gestito con la privacy, il controllo dei dati e l’estensibilità dell’elaborazione dei dati locale.
Controllo e privacy dei dati
A differenza di altre soluzioni di osservabilità basate sul cloud, DevAlert non consuma né archivia dati sensibili dei dispositivi come immagini del firmware, dump del core, registri e tracce all’interno del servizio cloud ospitato.
Tali dati rimangono sempre nel tuo spazio di archiviazione privato, dove hai il pieno controllo. Questo può essere ad esempio un bucket S3 nel tuo account AWS o un server backend che viene già utilizzato dai tuoi dispositivi. Ciò è separato e isolato dal servizio cloud DevAlert ospitato, ma i dati sono comunque facilmente accessibili dalla dashboard di DevAlert grazie alla nuova integrazione desktop tramite lo strumento Dispatcher.